venerdì 26 giugno 2020

16. PIETRACATELLA - SAN MARCO LA CATOLA (KM 20)

A Pietracatella ci siamo trovati veramente bene presso il B&B Il Portale. Un grazie alla titolare Maria Lina e al marito. 
Oggi la giornata è limpida e molto calda. La luce del sole di questa prima parte dell'estate esalta i colori del paesaggio collinare coltivato prevalentemente a grano.
Da Pietracatella ci muoviamo solo dopo l'apertura del panificio e quindi con un pò di ritardo rispetto ai nostri programmi. Ci preoccupa un pò il caldo del giorno e la impegnativa salita da fare sotto il sole per raggiungere il paese di San Marco La Catola. 
La prima parte del cammino è in discesa sulla SP 212, per poi ritrovare il Tratturo Lucera - Castel di Sangro. La lunga discesa termina sulla SS 645 del Fondo Valle del Tappino. Attraversato su ponte il fiume Tappino (che sfocia sul Lago Occhito) si deve percorrere per qualche km la SS 645 nonostante il traffico veloce.
Prima del Ponte dei 13 Archi (confine tra Molise e Puglia) troviamo un distributore di benzina con un bar pizzeria. Al distributore lavora Pasquale che abita nel vicino paese di Gambatesa con il quale ci intratteniamo in un piacevole dialogo. La premura di Pasquale arriva ad offrirci la merenda che abbiamo consumato al bar: un gesto davvero molto caro.
Attraversato il Ponte dei 13 Archi usciamo dalla SS 645 per camminarci a fianco. Fa molto caldo e nei campi attorno a noi sono all'opera le mietitrici nei campi di grano. Oramai siamo entrati nella Puglia e davanti a noi c'è la lunga ed impegnativa salita verso San Marco La Catola.
Affrontiamo la salita senza fretta e passo dopo passo raggiungiamo il borgo di San Marco La Catola dove sostiamo prima sotto un ciliegio carico di frutti e poi nei pressi di una famiglia che gentilmente ci mette a disposizione dell'acqua fresca.
La nostra meta è il convento dei Cappuccini, dove è vissuto anche padre Pio, convento che si trova isolato al termine del paese. 
In questo primo borgo della Puglia non solo troviamo una grande accoglienza da parte della gente e dei frati ma anche uno straordinario balcone panoramico che si apre su tre regioni: Molise, Campania e Puglia.

VIDEO

TRACCIA GPX



Powered by Wikiloc



Il B&B Il Portale

Con Maria Lina la titolare del B&B Il Portale

Scorci di Pietracatella





La chiesa parrocchiale






Uscendo da Pietracatella



Verso il Lago di Occhito








In alto Pietracatella








Sul Tratturo Lucera - Castel di Sangro







Il fiume Tappino

Il ponte sul Tappino

Sulla SS 645 Fondo Valle Tappino


Con Pasquale al distributore-bar 13 Archi

Ripartendo dopo la sosta al Bar 13 Archi


Sul Ponte 13 Archi: usciamo dal Molise ed entriamo in Puglia



Il bivio del percorso per camminatori e ciclisti






La salita per San Marco La Catola







Arrivando a San Marco La Catola



La discesa verso il convento dei cappuccini




 Il convento dei Cappuccini a San Marco La Catola


San Padre Pio

San Marco La Catola



 Il convento dei Cappuccini



Nessun commento:

Posta un commento