giovedì 25 giugno 2020

15. RIPALIMOSANI - TORO - PIETRACATELLA (KM 30)

Tappa lunga ed impegnativa, di grande bellezza e soddisfazione. Arriviamo ai confini con la Puglia, pronti ad attraversare gli ultimi rilievi prima del grande Tavoliere delle Puglie.
Alle Quercigliole abbiamo riposato bene. Partiti di buon ora dopo pochi km arriviamo a Ripalimosani e mentre Luciano cerca un bancomat, io visito il vecchio borgo.
Da Ripalimosani si scende verso il fondovalle per risalire in direzione della periferia di Campobasso che comunque rimane sempre a destra del nostro procedere. Passato il borgo di Camposarcone ritroviamo il Tratturo Lucera - Castel di Sangro che percorriamo fino a trovare la deviazione stradale che sale a Toro.
Prima di arrivare a Toro ci è stata riservata una piacevole sorpresa: Angelo, già sindaco del Comune di Toro, avvisato del nostro passaggio ci attende lungo la strada nella casa agricola di un suo podere. Ci invita ad entrare e ci offre da mangiare e da bere. Si crea un clima fraterno, facendoci conoscere bene il territorio e la gente dove stiamo camminando. Tanti pellegrini fanno tappa a Toro e Angelo da sempre crede nell'accoglienza dei pellegrini e nei valori del cammini. però il nostro programma odierno è di continuare fino a Pietracatella.
Proseguendo facciamo una breve sosta a Toro e poi giù fino al fondovalle della Valle del Tapino. Da qui poi inizia la lunga e solitaria salita, quasi tutta su sterrato, tra le dolci colline molisane, che ci porterà a Pietracatella.

VIDEO

L'edicola dedicata a Santa Lucia

La cappella di Santa Lucia

Dopo Ripalimosani inizia la salita

Campobasso che lasciamo alla nostra destra