sabato 27 giugno 2020

17. SAN MARCO LA CATOLA - CASTELNUOVO DELLA DAUNIA (KM 22)


Familiare e calorosa è stata l'accoglienza che abbiamo ricevuto da Padre Raffaele e dagli altri frati della comunità dei cappuccini di San Marco La Catola. Purtroppo non riusciamo a fermarci per la S. Messa del mattino: il pensiero del caldo del giorno ci induce a partire presto al mattino.
La tappa odierna non è lunga. La prima parte si svolge su asfalto fino al bivio per l'agriturismo dell'Avellaneta, poi invece si entra nel bosco e si cammina sempre all'ombra. Purtroppo si nota che il sentiero nel bosco non è stato molto frequentato in tempo recente: infatti troviamo tanti insetti, erbe, rovi e ragnatele. 
Facciamo la digressione con un poco di dislivello fino alla fonte di Pila del Ladro, unico rifornimento della tappa. Da qui preferiamo rimanere sulla strada SP 4 fino a Castelnuovo della Daunia dove arriviamo abbastanza presto.
Abbiamo chiesto di essere accolti presso la foresteria del Convento di Santa Maria Maddalena dei Frati Minori. Infatti il giovane guardiano padre Michele ci sta aspettando. Con lui in serata partecipiamo alla S. Messa in parrocchia e poi condividiamo la buona cena con il resto della fraternità. L'accoglienza di padre Michele e degli altri frati è stata davvero molto fraterna e calorosa.

VIDEO

TRACCIA GPX



Powered by Wikiloc


Con padre Raffaele guardiano del convento di S. Marco La Catola

Il convento dei Frati Cappuccini di San Marco La Catola


Risalendo verso il centro del borgo





Il Lago Occhito e il borgo di Celenza Valfortore





L'agriturismo Avellaneta


Una volta superato l'agriturismo si lascia la SP 1 e si devia verso il bosco.



Le erbe e i rovi sul sentiero









La fontana presso la Pila dei Ladri: purtroppo l'acqua non è potabile


Verso la piana del Tavoliere

















Castelnuovo della Daunia





La chiesa di Santa Maria Maddalena 

Nessun commento:

Posta un commento