venerdì 12 giugno 2020

02. CITTADUCALE - BORGO SAN PIETRO (KM 29)

Finalmente oggi il meteo prevede una bella giornata di sole. La notte è trascorsa serenamente nel nuovissimo B&B da Artù. Il titolare Paolo si premura anche ti farci vedere dove prosegue il nostro cammino. 
Inizialmente da Cittaducale procediamo su una strada di campagna pianeggiante dove incrociamo diverse persone che passeggiano. Si passa nei pressi delle Terme di Vespasiano e si arriva alle Fonti di Cotilia ma non vediamo la possibilità di entrarvi per visitarle. 
Attraversata la Salaria continuiamo in direzione delle sorgenti del Peschiera, il più grande approvvigionamento d'acqua della città di Roma. Da qui, dopo aver incrociato un grosso gregge di ovini, sempre sulla strada d'asfalto saliamo costantemente tra tanti piccoli borghi di poche case fino a Capradosso dove nei pressi di una fontana sostiamo per mangiare e riposare.
Il cammino procede sempre immerso nel verde su strada d'asfalto fino al suo termine al paese di Borgo San Pietro, in riva al Lago Salto.
Per la notte chiediamo ospitalità alle suore di Santa Filippa Maneri che qui hanno la loro casa madre. Ci sistemano presso una grande costruzione appositamente adibita per l'ospitalità di gruppi. In serata dopo l'abbondante cena preparataci dalle suore ci portano a visitare la loro casa e l'antica cappella dove è conservato il corpo di Santa Filippa.



Powered by Wikiloc



Dario, Luciano e Paolo il titolare del B&B Da Artù.





Le Terme di Vespasiano



Sulla Salaria


Le Fonti di Cotilia




Il Ponte sul fiume Velino


Le sorgenti del Peschiera: l'acquedotto di Roma


Il torrente Peschiera


Un mulino lungo il torrente Peschiera


Le condutture d'acqua per la città di Roma




 Un gregge sulla nostra strada




Si cammina sull'asfalto della SP 22 verso Fiamignano

In alto il borgo di Pendenza



Lungo la strada troviamo piccoli gruppi di case






Arrivando a Capradosso

 Capradosso



Ripartendo da Capradosso



In alto il borgo di Staffoli

Arrivando a Petrella Salto


 Petrella Salto

Il lago Salto

Petrella Salto

Uscendo da Petrella Salto







Borgo San Pietro: il santuario di Santa Filippa Maneri

Borgo San Pietro: scendendo al Lago Salto

Il Lago Salto


 Borgo San Pietro

 Il Lago Salto




L'abito di Santa Filippa Maneri

Le spoglie mortali di Santa Filippa Maneri

2 commenti:

  1. Grazie per questa condivisione del cammino... Rende bene la Visione del gregge e la lumaca... La vita di ogni. Giorno può aver queste visioni e dipende da ognuno scegliere... Grazie fratello e buon proseguo...!

    RispondiElimina
  2. Vi aspettiamo a Sant'Elena Sannita (Isernia) (16a tappa), nel nostro B&B nel centro storico Stella del Nord (tel. 368 3961812). Buon cammino!

    RispondiElimina