domenica 21 giugno 2020

11. ATELETA - SAN PIETRO AVELLANA - CAROVILLI (KM 28)


La giornata è molto bella: c'è un sole caldo e l'aria fresca di montagna. 
Fino a San Pietro Avellana si camminiamo su asfalto. A San Pietro facciamo una sosta e ne approfittiamo per salutare Sonia che avevamo sentito al telefono la quale gestisce un bar pizzeria e normalmente accoglie i pellegrini, ma quest'anno per ragioni legate alla pandemia non può ospitare come prima.
Dopo San Pietro Avellana, la continuazione naturale del cammino sarebbe tutta sul tratturo Celano-Foggia, ossia l'antico passaggio delle transumanze, ma tale percorrenza ci è stata sconsigliata a causa dei rovi e dell'erba alta cresciuti nel periodo del lockdown. Purtroppo ancora non è stata fatta la sfalciatura prevista. Alternativamente abbiamo dovuto camminare solo su asfalto fino a Carovilli, dove ci accoglie il caro Avio, del B&B La Dimora del Sergente. Avio è un appassionato di cammini e tratturi, nonché un grande conoscitore della storia e delle tradizioni del Molise.
A Cerreto di Vastogirardi è stato molto gradito l'invito delle famiglie che gestiscono la Fattoria San Felice per condividere con noi una fetta di dolce e un caffè corretto con la locale genziana.

VIDEO

TRACCIA GPX



Powered by Wikiloc



Con Kerstin ad Ateleta


La chiesa parrocchiale di Ateleta

Il municipio


La fontana nella piazza di Ateleta



Entriamo in Molise



Il fiume Sangro







San Pietro Avellana




Uscendo da San Pietro



Percorriamo un brevissimo tratto del tratturo "Celano - Foggia" ma per le pessime condizioni del tracciato ci scoraggiamo presto e decidiamo di continuare sulla strada d'asfalto.





Sulla SP 81






Villa San Michele



L'avviso al Bar di Cerreto


A Cerreto: molto bello l'incontro con le famiglie della Fattoria San Felice
















La chiesa parrocchiale di Carovilli

Il corpo di Santo Stefano del Lupo


L'interno della bella chiesa parrocchiale di Carovilli




La piazza centrale di Carovilli





Nessun commento:

Posta un commento